I maschi sono donne che non ce l’hanno fatta.

 

Immagine

Non me lo sono mai detto. Non mi sono mai fatta un complimento. Ma diavolo sono una donna con le contro-palle. Me lo dovrei dire più spesso. In tre anni, ho combattuto una malattia, ho sofferto ma mi sono sempre rialzata, ho amato, non ho ceduto così tanto come pensavo, ho continuato ad immaginare che un giorno sarei diventata mamma se l’avessi voluto, ho sperato, ho battuto i dolori del fisico e quelli del cuore e della mente, ed ora ne sto uscendo fuori. Tante volte ho pensato di essere senza speranze, ferma come un blocco di marmo mentre il mondo fuori non ti aspetta. Invece sono forte. Tanto debole ma paradossalmente forte. Forse questo lo devo alla mia natura di donna.Ci penso. Ci penso spesso. Quante cose riusciamo a sopportare e a capire pur non sopportando,  morendo dentro e non capendo. Siamo toste, anche davanti alla distruzione, ci lasciamo andare quel poco  ma non ci arrendiamo mai, riusciamo a vedere e sentire dentro il buono delle cose, e giorno dopo giorno impariamo sempre più a capire che significa portare pazienza. La PAZIENZA. Ne abbiamo tanta, forse a volte troppa. Ma ci aiuta davvero. Il nostro cuore è davvero un oceano, non  ne conosciamo la  profondità eppure, sappiamo che riusciamo sempre ad oltrepassarne i limiti. Siamo toste. Oltre ad affrontare i problemi noi li viviamo, e questo si che fa la differenza. Perdoniamo senza dimenticare, e ci vuole un gran coraggio per fare questo. Amiamo mentre soffriamo. Comprendiamo anche quando non c’è nulla da capire e giustificare, e resistiamo, perché arriva un momento in cui ce lo dobbiamo. E non c’è altro da dire. Nessuna è crocerossina, nessuna è una santa, nessuna è una puttana. Siamo un po’ di tutto e riusciamo ad esserlo. Noi. Io.

2 thoughts on “I maschi sono donne che non ce l’hanno fatta.

Rispondi

